MANUTENZIONE e ASSISTENZA
CALDAIE

a Pinerolo, Torino e provincia

MANUTENZIONE e SOSTITUZIONE
CALDAIE

a Pinerolo, Torino e provincia

MANUTENZIONE E ASSISTENZA CALDAIA RIELLO A PINEROLO

Sostituzione Caldaia Pinerolo

Con un’esperienza pluriennale nel campo del settore idro-termo-sanitario-gas ed energie rinnovabile ci occupiamo in modo specializzato della costruzione di impianti energetici ad alta efficienza, vantando un servizio di assistenza professionale in grado di curare la clientela sia dal punto di vista pratico, sia dal punto di vista amministrativo e sbrigo pratiche fiscali. 

La caldaia è un apparecchio tanto utile quanto potenzialmente pericoloso. Si basa infatti sulla combustione di gas e se non correttamente controllata potrebbe causare esplosioni e danni alle persone. Ecco perché la legge stabilisce precise scadenze per la revisione della caldaia. Inoltre i gas di scarico prodotti dalla combustione hanno un alto potere inquinante, per limitare i danni necessario procedere con un’analisi periodica dei fumi di scarico. Revisione periodica della caldaia La prima legge italiana sulla revisione della caldaia è il DLgs 192/2005 che stabilì la necessità dei controlli periodici, inizialmente ogni 4 anni come limite massimo. Poiché le indicazioni non erano abbastanza precise e facilmente male interpretabili nel 2006 è stato introdotto il DLgs 311/2006.

Attraverso questo decreto lo Stato ha stabilito che i produttori di caldaie sui libretti d’impianto devono indicare ogni quanto tempo è necessario effettuare la revisione, generalmente viene stabilito che venga fatta ogni anno. Ciò sta a significare che ogni anno, solitamente prima dei mesi freddi, un tecnico revisioni la caldaia e controlli che funzioni regolarmente, procedendo anche con la sua pulizia. Fatto ciò certificato l’avvenuto controllo e rilascia una certificazione al proprietario, da esibire all’occorrenza.

Manutenzione e Assistenza

Con un’esperienza pluriennale nel campo del settore idro-termo-sanitario-gas ed energie rinnovabile ci occupiamo in modo specializzato della costruzione di impianti energetici ad alta efficienza, vantando un servizio di assistenza professionale in grado di curare la clientela sia dal punto di vista pratico, sia dal punto di vista amministrativo e sbrigo pratiche fiscali.

Assistenza caldaie a Pinerolo: assistenza multi-marca

I nostri tecnici specializzati, ragazzi con anni di esperienza nell’installazione e manutenzione caldaie di tutte le migliori marche, lavorano sul territorio della città di Pinerolo e su tutti i comuni del Pinerolese e provincia di Torino. Quotidianamente eseguono sopralluoghi a domicilio assicurando assistenza caldaie con ricambi e schede tecniche originali.

La nostre di Pinerolo è sede amministrativa aperta al pubblico.
Per contatti: 0121 396316

Ricambi originali per i seguenti marchi: Ariston, Baxi, Beretta, Ferroli, Hermann, Saunier Duval, Lamborghini, Bongioanni, Unical, Savio, Biasi, Fontecal, Thermital, Riello, Vaillant, Viessmann, Argo, Sylber, Fer, Fondital, Radiant, Argo, Arca, Chaffoteaux, Nova Florida

Trecca Gas a Pinerolo e Provincia di Torino

costo revisione caldaia

Prezzo fisso garantito, con interventi rapidi e sicuri

  • Intervento a domicilio di un tecnico qualificato per effettuare la Revisione
  • Verifica idoneità impianto a norme vigenti ( UNI 7129)
  • Verifica delle condizioni di aerazione della stanza
  • Controllo della funzionalità della caldaia
  • Controllo della regolarità d’accensione e funzionamento della caldaia
  • Pulizia del bruciatore principale
  • Pulizia dello scambiatore lato fumi
  • Controllo dello scarico fumi con prova di tiraggio
  • Controllo della combustione e dell’efficienza della caldaia
  • Aggiornamento del libretto d’impianto secondo D.P.R.74/2013 e rilascio rapporto tecnico.

Prezzo senza sorprese

Il costo è chiaro e trasparente sin da subito. Per te nessuna brutta sorpresa al termine dell’Intervento.

Scegli tu data e ora

Scegli tu il giorno e l’orario che preferisci direttamente con i nostri uffici. I nostri tecnici arrivano quando vuoi tu.

Consulenza Gratuita sul tuo impianto

Una competenza che va oltre il semplice servizio: i nostri tecnici ti aiutano con consigli e suggerimenti preziosi per la tua caldaia.

Pulizia Caldaia Obbligatoria

Nella maggior parte di case ed edifici è installata una caldaia. Questo apparecchio è molto utile, in quanto fornisce acqua calda e riscaldamento, ma allo stesso tempo può essere molto pericoloso se non viene effettuata una regolare manutenzione e pulizia della caldaia. Anche la legge prescrive questi obblighi, sia per garantire la sicurezza dei cittadini, sia per scongiurare un eccessivo inquinamento atmosferico.
Manutenzione e pulizia della caldaia Il Dlgs 192/2005 prima e il Dlgs 311/2006 poi hanno dato precise indicazioni normative circa la manutenzione e pulizia della caldaia.
Sono stati stabiliti precisi periodi che devono intercorrere fra un controllo e l’altro sia della caldaia in sé per sé, sia dei fumi di scarico. Per ciò che riguarda la manutenzione, la sua periodicità viene stabilità dal produttore, che sul libretto della caldaia deve indicare ogni quanto questa va controllata. Nella maggior parte dei casi ogni anno.
Insieme alla manutenzione ordinaria va effettuata anche la pulizia. Le caldaie generalmente sono installate all’esterno, accumulano quindi polvere altri residui. Inoltre il passaggio dell’acqua, ricca di calcio, lascia sulle varie componenti uno strato di calcare che, a lungo andare, riduce l’efficienza e l’affidabilità della caldaia.

Controllo Fumi di Scarico

Come anticipato la legge stabilisce che anche i gas di scarico vengano controllati periodicamente. In questo caso la cedenza temporale viene stabilita dalla legge stessa e dipende da due fattori: la potenza della caldaia e l’età dell’apparecchio. Vengono perciò identificati tre casi:

  • Caldaia con potenza superiore a 35 kW (come quelle centralizzate): controlli dei fumi di scarico una volta all’anno;
  • Caldaia con potenza inferiore a 35 kW e meno di 8 anni di età: controlli dei gas di scarico ogni 4 anni;
  • Caldaia con potenza inferiore a 35 kW e più di 8 anni di età: controllo dei fumi di scarico ogni 2 anni.
Libretto Caldaia

Obbligatorio per legge dal 2003, racchiude tutte le informazioni sulla tipologia, caratteristiche e potenza di caldaie e impianto termico e dal Giugno 2014, per effetto del DM 1022014, è divenuto Libretto Unico di Impianto per raccogliere anche informazioni specifiche circa l’eventuale sistema di condizionamento presente in casa (dal singolo Split all’impianto centalizzato).

La norme su citate, appositamente create, richiedono che il Libretto Caldaia (Unico) venga redatto e compilato in prima istanza all’atto della installazione della caldaia o del condizionatore nella locazione presa in considerazione al momento della sostituzione di generatori di calore. Il libretto della caldaia deve, quindi, essere richiesto direttamente dal cliente all’installatore che ha l’obbligo di redigerlo con tutti i dati specifici circa le caratteristiche della caldaia e dei sistemi presenti per il comfort climatico dell’immobile.

Libretto Caldaia e Dichiarazione di Conformità
Si tratta di un documento strettamente correlato alla Dichiarazione di conformità dell’impianto che deve essere redatta prima della messa in funzione dell’impianto dell’immobile. Questo perché tale dichiarazione deve possedere anche la copia identificativa dell’impianto contenuta solitamente nel libretto, in modo tale da favorire eventuali controlli dagli enti preposti.

Chiama ora per ricevere assistenza
o richiedere informazioni.

×